Il castello
Il castello
Vanto del Piemonte sono i suoi castelli e questo di Colcavagno, posto nel comune di Montiglio Monferrato, apre le sue porte per essere nuovamente conosciuto, vissuto e amato. Questo storico bene è collocato nel punto più alto del centro di Colcavagno ed è il luogo ideale per ricevimenti, cerimonie ed eventi di classe e prestigio ed abbina la raffinatezza di edificio barocco alla suggestiva bellezza del paesaggio che lo circonda. Tra le sue mura centenarie e i suoi saloni dalle volte stupendamente affrescate che raccontano antichi fasti nobiliari, aleggia oggi come allora un’aura di misteriosa attrattiva.
Il parco
Il castello è immerso nel verde lussureggiante del suo parco nel quale trovano posto alberi secolari, sempreverdi siepi di bosco e una infinita varietà di fiori.Il parco offre molteplici possibilità di utilizzo per cerimonie ed eventi con grandi spazi disponibili quali il “Parco del Viale” per cocktail di benvenuto, aperitivi e rinfreschi, vi è a disposizione anche un comodo parcheggio interno. Alla sommità del viale d’accesso si arriva al “Belvedere” con una meravigliosa vista panoramica dei dintorni e proseguendo oltre si arriva al parco “San Giuseppe, luogo veramente suggestivo, contornato com’é da aiole fiorite e profumate, alberi d’ato fusto e sempreverdi, per ospitare manifestazioni, cerimonie ed eventi anche in notturna.
Lo Splendore del Barocco
Salendo al piano nobile nel corridoio si incontra una magnifica pendola d’epoca e si accede ad uno degli ambienti più suggestivi del Castello, il grande “Salone delle Feste" con gli architravi del soffitto che sono un vero capolavoro di architettura, completati dallo straordinario lampadario in cristallo posto al centro del soffitto e dal raffinato mosaico del pavimento originale. Le pareti, nelle quali si trovano i grandi portali in noce del XVII secolo e che danno accesso agli altri ambienti, sono affrescate con motivi geometrici e rifinite con un motivo in oro che conferiscono all’ambiente un tocco di nobiltà. L’ambiente ideale per pranzi di gala, cerimonie, presentazioni di prestigio, con molte alternative di allestimento grazie alle notevoli dimensioni.
Il Salone delle Feste
Adiacenti e collegate al “Salone delle Feste” si trovano la “Sala di Caccia”, così chiamata per le decorazioni poste al di sopra dei portali e con soffitto affrescato, la “Sala Giada”, saletta di passaggio con il sontuoso soffitto originale del ‘600, la meravigliosa “Sala Art Decò” con gli architravi finemente decorati; tutte disponibili per molteplici eventi e presentazioni, adatte specialmente a mostre d’arte. Sono presenti anche la “Sala del Vescovo" con una esposizione permanente e un salottino ”conversazione”.
Una nuova Vita
Un altro ambiente riportato a nuova vita, sono le “Logge” alle quali si accede dalla “Terrazza panoramica” tramite una suggestiva galleria di collegamento. Immersi nelle volte ad archi in mattoni a vista, le “Logge” sono il luogo perfetto per pranzi, cene, rinfreschi, aperitivi, happy hour, presentazioni, mostre ed eventi anche musicali, piccoli concerti e piano bar. L’illuminazione particolare mette in risalto le caratteristiche del locale e conferisce gradevolezza e intimità agli ospiti. Sono collegate alla “Terrazza Logge” per offrire un servizio ancora più completo e sono anche adatte per mostre d’arte, mostre itineranti e presentazioni o degustazioni gastronomiche.
Sale di Accoglienza ed Espositive
Nel castello sono disponibili numerose sale di accoglienza ed espositive poste sia al pianterreno, sia al piano nobile per presentare opere di pittura, scultura e mostre di vario genere. Al piano terreno vi sono inoltre una sala convegni con a disposizione l’impianto audio e un monitor al plasma di grande formato, con il quale è possibile interagire per visionare video o presentazioni tramite PC.
Inebrianti Profumi
Fiore all’occhiello del castello sono “Le Cantine”, luogo pieno di fascino, di storia centenaria e di mistero: nessun altro luogo è così perfetto per la degustazione e presentazione di vini e specialità gastronomiche. Nelle cantine, alle quali si accede tramite “Il Cantinone” e che attraversano il castello per tutta la sua larghezza, si può respirare la stessa aria che si respira da secoli e possono ospitare oltre 300 persone.
La Cappella
Di fronte al parco San Giuseppe si trova “La Cappella” dedicata a San Giuseppe Benedetto Cottolengo, utilizzabile per celebrazioni liturgiche: matrimoni, battesimi, ricorrenze, incontri di spiritualità, messe solenni, e vi si accede tramite lo scalone monumentale.